OFFICINA PARNASO

CREW

Fausto Jannaccone

Dopo il Liceo Classico E. S. Piccolomini ha studiato Storia dell’Arte a Siena. Imprenditore, appassionatamente impegnato nell’associazionismo culturale della città. Prima fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Wunderbar Siena (anni 2013/2015); successivamente tra i fondatori di Officina Parnaso (2019) per proseguire ed intensificare la partecipazione alla proposta culturale, e più specificatamente artistica, della città.

Benedetta Di Ruggiero

Fotografa documentarista, è nata a Siena dove attualmente vive e lavora. Dopo la laurea specialistica in economia, nel 2017 si diploma in Fotografia alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze e nel 2019 frequenta il corso avanzato in fotografia documentaria e fotogiornalismo presso la Fondazione Studio Marangoni. Appassionata di sociologia, il suo lavoro si concentra sulla fotografia documentaria, con particolare interesse verso tematiche ambientali e sociali.

Duccio Tripoli

Sales Manager amante dell'arte, di lingue e di culture straniere, parla Cinese, Inglese e Spagnolo. Si laurea e si specializza in Lingue Orientali per la Comunicazione Interculturale. Prima, durante e dopo l'università vive e lavora all'estero in Inghilterra e in Finlandia per poi spostarsi in Cina dove si occupa di insegnamento e di Cultura Italiana. Rientra in Italia dove lavora come Export Manager, prima, e come consulente per le Relazioni Internazionali, poi. Da sempre amante dei viaggi, coordina viaggi "on the road" in Italia e all’estero.

Marco Ciacci

Direttore di un'azienda vinicola a Montalcino e amante del vino in (quasi) tutte le sue forme. Si laurea (con calma) in scienze della comunicazione, ma comincia a lavorare prestissimo, soprattutto nel settore turistico. dopo 2 anni al Comune di Siena, si trasferisce a Trieste per una parentesi lavorativa al Consiglio del Friuli Venezia Giulia. Rientra in terra di Siena per scrivere di vino in alcune riviste nazionali. si separa dalla sua passione per pochi anni, per poi ritrovare la sua strada nelle colline della sua Montalcino.

Laura Figuccia

Architetto specializzato in allestimenti museografici dei beni culturali indoor e outdoor, ha lavorato al progetto di riqualificazione del quartiere di San Salvi a Firenze con lo Studio Guicciardini&Magni e alla progettazione di musei e gallerie d'arte a Pechino durante la sua collaborazione con lo Studio Zag. Docente presso l'Istituto Caselli di Siena, entra a far parte di Officina Parnaso nel 2020.

Guido Bellini

Dopo il Liceo Classico E. S. Piccolomini si è laureato in Scienze della Comunicazione a Siena. Durante la carriera universitaria ha iniziato il percorso di graphic designer, che tuttora svolge all'Università di Siena e come freelance. Cura l'aspetto visivo della comunicazione di Officina Parnaso.

Mattia De Santis

Mattia De Santis dopo il diploma al Liceo Scientifico Galileo Galilei (Corso PNI), ho frequentato il corso per Tecnico di ripresa, regia e montaggio presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Lavoro da 5 anni presso l’emittente locale RadioSienaTV, in qualità di tecnico audio video, collaboro con Toscana TV per la rubrica Toscana Cultura, sono montatore presso Siena Art Institute e Operatore di ripresa in collaborazione con Rai e SkySport. Inoltre realizzo cortometraggi, documentari, videoclip musicali, spot commerciali per aziende, agenzie pubblicitarie e associazioni culturali. Curo la pagina YouTube e gestisco la comunicazione audiovisiva dell’Associazione Officina Parnaso.